Problemi Relazionali
Disturbi relazionali: i problemi affettivi che colpiscono chi ha paura di amare
Le persone che sentono ansia da relazione possono mostrare serie difficoltà nell’impegnarsi a lungo termine con il compagno.
I loro sentimenti che provano sono intensi e timorosi, molto di più di quando uno possa pensare ma proprio per questo sviluppano ancora più ansia verso la relazione. Questa ansia cresce man mano che la relazione va avanti e che l’aspettativa di una progettualità insieme si fa sempre più concreta.
Per questo motivo chi ha difficoltà relazionali vive la coppia in maniera evitante alterando momenti di emotività eccessiva a momenti in cui si mantiene la giusta distanza dall’altro.
Cause e problemi dei distrubi relazionali
Fin da bambini siamo stati influenzati dalle relazioni che abbiamo avuto, basti pensare a quanto un attaccamento sicuro alle proprie figure genitoriali ci possa trasmettere una stabilità emotiva che aumenta le probabilità di sviluppare una buona autostima e la sensazione di potersi muovere nel mondo con sicurezza e soddisfazione.
Anche le relazioni sociali che sviluppiamo al di fuori della nostra famiglia hanno molta importanza, pensa all’importanza che svolge un gruppo di amici nella vita di un adolescente e nello sviluppo della propria identità, dei valori personali e dello stile di socievolezza.
Un problema relazionale può impedire al singolo individuo di vivere in modo positivo ogni tipo di relazione, di provare un forte senso di inadeguatezza che ci porta isolamento e diffidenza anche ingiustificata.
Come risolvere i problemi relazionali con la psicoterapia
L’intervento psicologico può essere necessario per permettere alla persona anche di comprendere che cosa gli impedisce di affrontare con serenità una relazione adulta e i progetti che possono derivare da questa unione sana e positiva.