Disturbi d’ansia
Cos'e' l'ansia e qual è la sua causa?
Il disturbo d’ansia è uno stato emotivo di forte paura e preoccupazione spesso non giustificata che se peggiora può portare anche conseguenze sul nostro corpo. Un forte stato ansioso può essere caratterizzato da nervosismo, tensione, tremore, palpitazioni, nausea. Questi episodi di ansia possono diventare molto intensi e rafforzarsi nel tempo.
L’ansia non è sempre negativa, anzi in molti momenti della vita è giusto riconoscerle l’ importanza nel proteggerci dai rischi, mantenere lo stato di allerta e migliorare le prestazioni (ad es. quando siamo sotto esame). Essa diventa un disturbo reale quando si rivela eccessiva rispetto alla situazione che ci si trova a fronteggiare, al punto che fare la cosa più semplice può diventare uno sforzo enorme.
Quali sono i sintomi legati all'ansia
Si manifesta in occasioni ben precise e può avere a che fare con alcuni pensieri o situazioni che generano in noi una reazione ansiosa nei confronti della realtà che stiamo vivendo. Nell’elenco sottostante trovi le principali sintomatologie dell’ansia:
- componenti psicologiche come: preoccupazioni eccessive, tendenza al catastrofismo, irritabilità, difficoltà di concentrazione, sensazione di perdita della propria personalità (depersonalizzazione) e di perdita del senso della realtà circostante (derealizzazione), disturbi della memoria, disturbi del sonno, paura di morire o di perdere il controllo, di impazzire.
- componenti fisiche come: difficoltà respiratorie, senso di oppressione toracica, dolore toracico, vertigini, sensazione di instabilità e mancato equilibrio, svenimento imminente (lipotimia), formicolio diffuso, difficoltà di deglutizione, sensazione di “nodo in gola”; tachicardia, sudorazione eccessiva, tremori, tensione muscolare.
La cura efficace contro i disturbi legati all'ansia
ll trattamento dei disturbi d’ansia prevede un lavoro di ricerca e valutazione delle aspettative e degli schemi cognitivi abituali e solo successivamente si andranno a disegnare schemi alternativi e più funzionali
Il terapeuta aiuterà il paziente a conoscere e riconoscere l’ansia patologica e i suoi sintomi fisici, a interrompere il ciclo di tensione crescente attraverso l’individuazione dei pensieri disfunzionali e la loro analisi.