Blog
Come il passato rovina il presente (in amore)
Spesso le nostre passate esperienze condizionano la nostra vita presente e in particolare, le relazioni sentimentali. In fondo, noi siamo anche ciò che ci è accaduto, come ci hanno trattato e il modo in cui vi abbiamo reagito.
La nostra storia può farci sviluppare convinzioni e idee a livello inconsapevole su di noi, gli altri e il mondo che ci circonda influenza così le nostre premesse, le nostre azioni e le aspettative che possiamo crearci.
Ad esempio, una precedente relazione a cui ci siamo abbandonati fiduciosi potrebbe averci feriti, delusi, averci fatto sentire abbandonati: è naturale che il nostro cervello abbia “imparato” a non lasciarsi andare più e a riconoscere la disponibilità emotiva come pericolosa.
Quando viviamo più di un’esperienza negativa è logica conseguenza creare atteggiamenti di difesa, alzare la soglia di allerta.
In realtà non è il numero degli accadimenti che dovrebbe condizionarci ma come ci siamo sentiti a viverli: acquisendo consapevolezza sulle emozioni, sui significati e sui relativi pensieri possiamo cambiare il finale.
E’ necessario quindi porre attenzione al nostro dialogo interno ovvero a quella continua diatriba tra i nostri propositi e le paure che ci bloccano.
Abbiamo bisogno di una ritrovata fiducia nelle nostre capacità di scelta verso gli altri e di protezione verso noi stessi.
Impariamo quindi a lavorare sull’idea che abbiamo di noi stessi, sui nostri bisogni e ciò che ci rende sereni.
Il passato fa parte di noi, può esserci maestro: non ci sarebbe utile rinnegarlo. Non trovi?
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti qui in basso.
1 comment on “Come il passato rovina il presente (in amore)”